4 stelle

Borgo il Melone

Hotel

Ai piedi della splendida Cortona, il più antico insediamento etrusco, nel cuore dell'autentica campagna toscana.

Qui si trova Borgo Il Melone, immerso in uno scenario unico, circondato dalle più belle città d'arte del centro Italia quali Firenze, Arezzo, Siena e Perugia.

L'elegante hotel de charme dispone di dodici ampie camere doppie dotate di servizi privati con vasca e doccia, minibar, tv satellitare, asciugacapelli, impianto di climatizzazione, cassaforte, telefono e linea ADSL.

Un posto magico in cui trascorrere un soggiorno fatto di stile, eleganza, massimo comfort e relax.

Appartamenti

Nell'Ottocento, un vero e proprio borgo sorgeva là dove oggi sono stati ricavati gli otto spaziosi appartamenti.

Il restauro del complesso è stato condotto nel più grande rispetto per l'architettura originaria che era strutturata in un villa padronale circondata da un gruppo di abitazioni coloniche in cui venivano lavorati i prodotti della terra quale l'olio, l'uva e il grano.

Un sapiente lavoro di recupero dei materiali originari ci ha restituito un complesso in cui l'atmosfera di un borgo legato all'attività agricola si sposa con tutte le esigenze dell'epoca contemporanea.

Ristorante e Taverna

Il Borgo offre due diverse tipologie di ristorazione: il Ristorante e la Taverna-Enoteca.

Pensate per le diverse esigenze della clientela, la proposta gastronomica di entrambe le soluzioni mette "in tavola" piatti colorati e appetitosi, preparati secondo la più genuina tradizione gastronomica toscana.

A seconda della stagione, vi verranno proposti i sapori tipici della regione, accompagnati dai vini delle nostre cantine e se desiderate scoprire i segreti delle ricette più tradizionali, si organizzano corsi di cucina su richiesta.

Il parco

Appena arrivati a Borgo Il Melone lo sguardo si perde su una immensa distesa verde brillante dei 150.000 metri quadrati di prato, ricoperta a tratti da gioiose macchie di colore che vanno dal rosso acceso dei roseti, al viola delicato delle folte siepi di lavanda a verde intenso degli arbusti di rosmarino profumato.

La cura per la natura e il nostro legame con la terra meravigliosa che ci ospita, non poteva rinunciare al frutteto con i suoi 100 alberi da frutto.

Nell'aria il profumo della lavanda che troviamo nel Pout-pourry che decorano gli interni degli appartamenti. Ovunque a Borgo Il Melone i colori, i profumi e i segni di una natura rigogliosa, autentica, viva e ospitale.

La piscina

Nell'angolo più riservato del Borgo si trova la grande piscina di 20 metri per 10, accessoriata con un area relax e dotata di idromassaggio, docce e spogliatoio.

La piscina dispone di servizio bagnino, e dotazione di teli in spugna per gli ospiti.

Immergetevi nelle sue acque limpide, avvolti nel verde delle colline circostanti, in completa tranquillità.
 
Aperta dal 15 giugno al 15 settembre.

Durante tutto il periodo estivo in piscina, verrà servito, su richiesta, un coloratissimo brunch a buffet. Sarà inoltre possibile usufruire di servizio bar.

Meeting al borgo

Borgo Il Melone offre un insieme di facilities che lo rendono il luogo ideale in cui organizzare incontri di lavoro, convegni, conferenze, meeting ed eventi.
 
Una struttura raccolta e suggestiva in cui trovare tutti i comfort e le utilities necessarie alla buona riuscita del vostro evento.

Una antica cantina, caratterizzato da e ampie volte a vista. Un'unico ampio ambiente (100 mq più servizi) in grado di ospitare fino a 70 partecipanti seduti.
 
Il nostro personale sarà a vostra completa disposizione per assistervi in tutte le fasi di preparazione e allestimento del vostro evento.

Un'organizzazione impeccabile, una location di eccezione, un luogo ideale in cui coniugare impegno e relax.

Gli eventi

Pianobar a Borgo Il Melone

Due volte alla settimana, da Giugno a Settembre, presso il Borgo il Melone, si svolgerà una serata di pianobar riservata ai nostri ospiti.

Ora di inizio: 20.00 sino alle 22.00 c.a.

I Concerti di Borgo Il Melone

Ogni Lunedì sera, dal 6 Giugno al 26 settembre, a partire dalle ore 19.30,

"Borgo il Melone" propone un concerto seguito da un aperitivo per tutti i suoi ospiti.

Visite guidate alla scoperata di una Cortona nascosta.

Su richiesta si organizzano gite per visitare cantine e luoghi di interesse artistico e culturale.

La chiesetta

I ricchi affreschi che la decorano, conservano intatte la luminosità e la brillantezza dei colori originali realizzati, secondo le antiche tecniche, con impasti a base di elementi naturali come la polvere di lapislazzulo e l'uovo.
 
La piccola chiesa è sempre stata il centro della vita del Borgo.

Ancora oggi, su richiesta degli ospiti, vi vengono celebrate cerimonie religiose come battesimi, comunioni, matrimoni e ricorrenze.

Qui potrete celebrare le vostre cerimonie in un ambiente raccolto ed esclusivo.

Villa Assunta

Toscana

Arezzo

3 spighe

La tenuta "il Bagnolo" originariamente dei Marchesi Mari, nel 1998 fu acquistata...

Prenotazione / Info

Villa Petrischio

Toscana

Arezzo

4 stelle

Nel cuore della campagna toscana, a Farneta di Cortona, Villa Petrischio fu costruita...

Prenotazione / Info

Podere La Vecchia Fornace

Toscana

Arezzo

4 spighe

Questa antica colonica in pietra, ristrutturata mantenendo intatte le sue caratteristiche...

Prenotazione / Info